domenica 10 aprile 2011

Perché questo nickname?

Sepioteuthis
Questo è il nome di un genere di calamari tropicali, a distribuzione indo-pacifica.
Sono bellissimi, leggiadri, eleganti. Li ho incontrati spesso nelle mie snorkelate ed immersioni in Mar Rosso e in Oceano Indiano.
A coppie o in piccoli banchi, nuotano con il semplice movimento delle pinne, quella specie di ali che non sono altro che espansioni del mantello. Quasi immobili all'apparenza, in realtà nuotano e

sembrano spostarsi per virtù divina.
Di colore indefinito, quasi trasparente, con marezzature sparse sul corpo che cambiano improvvisamente colore e disposizione a seconda dell'umore, hanno colori cangianti e disegni psichedelici. Se si emozionano sono capaci di dare incredibili spettacoli pirotecnici sulla loro pelle!
Pur essendo voraci predatori hanno un aspetto fragile e indifeso, conferito soprattutto dagli occhi grandi e spalancati, dalla struttura così simile alla nostra!
Con le pupille tonde sembrano scrutare quieti lo snorkelista ignaro, questo visitatore intruso nel loro mondo. Nuotano tranquilli, si lasciano quasi avvicinare. Ma la distanza di sicurezza è d'obbligo, come per ogni creatura selvatica, e quando meno te lo aspetti scattano e scompaiono in una frazione di secondo.
Hanno infatti anche il motore a reazione! Sono capaci di produrre getti d'acqua che danno loro maggiore velocità di movimento e scatto. Per le occasioni d'emergenza, appunto. Calamari e seppie sono i più raffinati manovratori di tale meccanismo a reazione e questo conferisce loro la velocità di nuoto maggiore tra gli invertebrati.
Questi molluschi, come tutti i Cefalopodi in generale, dalle forme varie, dalla grande intelligenza e dalla complessa capacità di comunicare, hanno sempre avuto su di me un fascino particolare.
Le loro forme affusolate, il loro assoluto dominio del mezzo acqueo, il loro sguardo insondabile, la loro interessante biologia, i loro primati, tutto di questo gruppo zoologico mi affascina ed ispira, e mi spinge ad esperire i loro mondo, con l'intelletto ma anche con le emozioni.
Per questo ho scelto questo nickname.
©AnnalisaTassini

foto Nick Hobgood - Creative Commons 

Sepioteuthis lessoniana

Nessun commento: