venerdì 15 aprile 2011

Aperitivi "Racconti di viaggio: con gli occhi del biologo"

Dhow kenyota nella baia di Gazi
L'idea di questi incontri all'ora dell'aperitivo nasce da una splendida esperienza di lavoro come guida naturalistica in paesi tropicali che ho fatto pochi anni fà.
Il contatto quotidiano con gli ambienti naturali, la possibilità, in quelle zone assai frequente, di incontri con animali selvatici, lascia sempre un segno.
Ho pensato che potevo riportare quelle impressioni e sensazioni qui a casa - anche se a molti chilometri di distanza da alcune di quelle destinazioni favolose - mostrandone le foto, descrivendone paesaggi, ecosistemi, animali e piante più significativi, e nel contempo dare agli ascoltatori degli elementi di base di ecologia, zoologia, biogeografia...
Il progetto vuole svelare alcuni aspetti meno noti di molte famose mete turistiche, quelli che di solito non vengono presi in considerazione dai vari discovery channel. Il tutto osservato con un occhio particolare, quello del biologo, che approfondisce gli aspetti legati alla biologia delle specie ed ai loro adattamenti all'ambiente, e vi narra fatti e curiosità.
Perché partecipare alle serate invece che guardarsi un documentario in tv? Una risposta è appenda detta sopra, l'occhio del biologo vi farà vedere cose che da soli forse non notereste; un'altra buona ragione è che si possono fare domande in diretta e soddisfare curiosità, opportunità che nessun documentario può dare. La terza è che la natura verrà raccontata da chi l'ha vissuta in prima persona, e non da un freddo speaker. La natura verrà quindi raccontata con una passione peculiare, che solo un biologo può avere, e trasmettere.

Il 19 aprile vi porteremo in Venezuela.
Il nostro viaggio si snoderà attraverso le regioni sud-orientali, attraversando fiumi e ammirando cascate, come quella più alta del mondo, il Salto Angel, patrimonio dell'umanità  UNESCO; esploreremo il Parco Nazionale di Canaima con la sua immensa laguna e l'altopiano de la Gran Sabana, con i suoi misteriosi tepuy. Visiteremo infine l'imponente delta dell'Orinoco, il secondo delta più esteso del Sud America.
Da questo percorso prenderemo spunti per un'introduzione alle caratteristiche delle foreste tropicali e agli adattamenti delle forme di vita che le abitano; e dei cenni alla ben più nota savana... e forse scoprirete che le savane non si trovano solo in Africa!
Stavolta vi accompagnerà Maria Grazia, una ricercatrice in zoologia dell'Università di Roma "Tor Vergata"!
In collaborazione con "Associazione Excogita-Promozione Sociale".

Roma, Enoteca DeGusto, via Prenestina 198.
Info e prenotazioni 338-6346269; sepioteuthitass@gmail.com; info@excogita.org

Nessun commento: