mercoledì 18 dicembre 2013

RETI ANTI-SQUALO. Una strage silenziosa...

Da un interessante reportage di Tom Peschak di Save our Seas Foundation.

foto "Save our Seas Foundation"
Se ne sente spesso parlare, soprattutto dopo qualche attacco... ma a che servono? Come funzionano? E soprattutto, sono davvero efficaci?
Ho trovato questo interessantissimo reportage, che qui vi riassumo.

Le reti anti-squalo nascono in Sudafrica alla fine degli anni '50.
A seguito del boom economico e della colonizzazione turistica della costa orientale del Paese, gli attacchi mortali divennero sempre più frequenti e si scatenò il terrore, mettendo in crisi l'industria turistica appena nata. Inizialmente le autorità misero navi da guerra a pattugliare la costa e letteralmente a cannoneggiare gli squali!
Poi si escogitò un metodo più silenzioso e permanente, le reti, appunto; vennero posati...

martedì 29 ottobre 2013

HALLOWEEN DA SPIAGGIA!

Chauliodus sloani
per gentile concessione del
prof. Francesco Costa

da Wikipedia
HALLOWEEN???  
Fantastica idea quella del portale oceanografico della Smithsonian Institution!!
DAIII facciamo lo stesso sulla pagina facebook di Natura Esperire: sta arrivando Halloween, ebbene pubblicherò delle foto prese da internet (ovviamente con tutti i credits del caso!) di animali marini orridi e spettrali e...
VOI VOTERETE IL PIù SPETTRALE DI TUTTI cliccando "mi piace"!!
Vi aspetto su FB!
Dajeeee!

venerdì 18 ottobre 2013

ALLE RADICI DELLE SCIENZE NATURALI - n. 1. - PIERRE BELON (1517-1564)

Pierre Belon -
immagine in Public Domain
     La storia delle scienze naturali riveste un fascino tutto particolare, non solo perché si perde molto lontano nel tempo ed ebbe il suo fiorire dal Rinascimento in poi, ma anche perché, all'accuratezza e al fascino delle osservazioni che ci vengono narrate negli scritti di quegli studiosi antichi, si somma molto spesso la bellezza delle illustrazioni, quasi sempre prodotte dagli studiosi stessi; esse ci restituiscono perfettamente la stupefazione provata dai naturalisti durante le loro osservazioni e scoperte o, per dirla con le loro stesse parole, Les Observations de plusieurs singularités et choses mémorables (Pierre Belon, 1553).
     Erano i tempi in cui si andavano sviluppando le wunderkammer, e la curiosità....

mercoledì 15 maggio 2013

MIGRATION TIME !



Foto di Dûrzan cîrano su Creative Commons
ED A PROPOSTITO DI UCCELLI MIGRATORI, proprio in questi giorni - ma già da un mesetto - nel nostro paese arrivano i gruccioni, in cerca di aree per nidificare, dopo aver svernato in Africa. Nel  video linkato sotto potrete non solo vederli, ma anche ascoltare i loro richiami.
Quindi, amici, durante una passeggiata in campagna, se sentite questi "chioc", tutti col naso per aria: stanno svolazzando sopra alla vostra testa!
Si spostano in gruppo, scelgono come posatoi rami elevati e secchi, e poi si lanciano in brevi voli predatori, per poi posarsi di nuovo.
Questa specie così particolare ha esigenze ecologiche restrittive, nidificando solo su scarpate argillose, dove scava articolati sistemi di cunicoli, e nidificando all'interno di tali cavità. L'uso umano sconsiderato del territorio ha portato alla distruzione di molte zone idonee alla loro nidificazione, soprattutto gli argini dei fiumi.
Ecco quindi che la cementificazione degli argini ha non solo aumentato il rischio di alluvioni, ma anche eroso le zone di nidificazione di una specie migratoria.
Se li vedete solo per pochi giorni probabilmente sono solo di passo; sostano, si riposano e mangiano (insetti). Ma se rilevate la presenza persistente di gruccioni, probabilmente nella vostra zona ci sono ancora zone naturali idonee alla loro nidificazione. Sarà utile segnalarlo a qualche gruppo di ricerca ornitologica.
Buone osservazioni a tutti.

venerdì 1 febbraio 2013

UN MARE A CONFRONTO. Biodivers Elba e Natura Esperire vi aspettano!

Un evento da non perdere, quello proposto da Biodivers Elba e Natura Esperire!  
Un serata di presentazione di proposte di attività legate al mare e alla sua conoscenza, per tutti gli appassionati, che siano essi subacquei o no: immersioni, snorkeling, laboratori didattici, progetti di tutela ambientale, esplorazione naturalistica dell'ambiente terrestre...
Con carrellate di fotografie ed esempi di attività pratiche, i biologi organizzatori vi daranno un assaggio delle numerose attività organizzate per quest'anno, accompagnandovi alla scoperta di un mondo affascinante, quello sommerso!
Svolgendosi contemporaneamente al SubItaly, "Un mare a confronto" vuol dare la possibilità anche ai visitatori provenienti da fuori Roma ed intervenuti alla Fiera di Roma, di poter partecipare alla serata come ascoltatori ma, volendo, anche come relatori, assumendo quasi le sembianze di un mini-convegno.
Chi, diving o diver, volesse contribuire presentando le propie attività legate al mare potrà prenotarsi telefonicamente o via e-mail!
Un incontro che vuol essere quindi anche un momento di confronto di esperienze diverse.

Ingresso libero
A.I.D.A. via Cavour, 183, Roma.

Contatti: 347.1884395 - 338.6346269
e-mail:   info@biodivers.it ; naturaesperire@libero.it;

Trovate maggiori dettagli sulla pagina facebook dell'evento.
vai all'evento UN MARE A CONFRONTO.