Glaucus atlanticus - Wikipedia CC |
WORLD WEIRDEST.
I SUPERPOTERI DI NUDIBRANCO KID!
Nudibranchi li conosciamo tutti; sono lumache marine dalle più diverse forme, taglie ecolori, ma soprattutto... hanno dei superpoteri!
Sì, superpoteri.
Questo in particolare, che nuota a pelo d'acqua, è il Glaucus atlanticus. Come noi sub, è capace di fluttuare sull'acqua mantenendo un assetto neutro; ingerisce grosse quantità di aria che trattiene poi in sacche dello stomaco, e galleggia così come un palloncino.
Ma il suo superpotere più eccezionale è un altro. Sta lentamente avvicinando la sua preda: la caravella portoghese, la Physalia physalis, un velenosissimo idroide coloniale.
La Physalia dispone di cellule urticanti - le nematocisti - che utilizza per paralizzare le sue prede; col suo veleno può uccidere un piccolo pesce, e recare punture dolorosissime ad un uomo adulto.
Il Glaucus atlanticus è immune al veleno della Physalia.
Pur essendo la Physalia fino a 50 volte più grande del piccolo Nudibranco Glaucus atlanticus quest'ultimo si attacca ai tentacoli velenosi e se li mangia, ingerendo anche le nematocisti. E si protegge dalle punture con uno spesso strato di muco che scorre dalla bocca attraverso tutto l'apparato digerente.
Quello che non strozza ingrassa, si dice dalle nostre parti. E quello che non uccide un Nudibranco, lo rende più forte!
Non solo, ma come moltissimi altri Nudibranchi, il Glaucus atlanticus è in grado di trasferire le nematocisti dal proprio intestino alla propria pelle attraverso un meccanismo non ancora del tutto chiaro alla scienza, impiegandole per la propria difesa.
Ecco allora che il Nudibranco Glaucus atlanticus diventa a sua volta velenoso, e il povero pesce lima che tenta di morderlo nel video riceve una severa bruciatura ai tessuti della bocca.
Glaucus atlanticus è una piccola specie cosmopolita, lunga solo 3 cm. Abita tutti e tre i principali oceani, conduce vita planctonica e vive in mare aperto; la sua capacità di nuoto attivo è limitata a piccoli spostamenti locali.
Natura spettacolare!
Nessun commento:
Posta un commento